Posted in 500 miles, Scozia

The Matildas e il Costa Rica di Priscila Chinchilla sfidano la Scozia Femminile in aprile

La Scozia ha fallito la qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo femminile, che andrà in scena in estate in Australia e Nuova Zelanda ma, dopo aver giocato la Pinatar Cup in Spagna il mese scorso, sarà impegnata in aprile in altre due amichevoli prestigiose.

Le prime avversarie di capitan Rachel Corsie e compagne saranno le CommBank Matildas, l’Australia femminile, che ospiterà le Dark Blues a Wimbledon. Sam Kerr è forse la prima giocatrice che viene alla mente di tutti e tutte quando si pensa alle Matildas, ma l’Australia femminile ha una grande tradizione e una squadra completa in ogni reparto che potrebbe davvero puntare ad un risultato prestigioso al mondiale.

Calcio d’inizio fissato per un orario piuttosto inusuale, 1.15pm di venerdì 7 aprile, allo stadio dell’AFC Wimbledon, il nuovo Plough Lane (o, per ragioni di sponsorizzazione, il Cherry Red Records Stadium) con le Matildas che giocheranno “in casa” e hanno garantito un settore destinato ai tifosi scozzesi – stay tuned, se tutto andrà come previsto ci saranno foto e qualche riga sulla partita direttamente da SW17.

Qualche giorno dopo, martedì 11 aprile, appena dopo pasqua, le ragazze di coach Martinez Losa scenderanno in campo ad Hampden ospitando il Costa Rica di Priscila Chinchilla, attaccante delle Glasgow City. Biglietti in vendita da mercoledì 15 marzo, come consuetudine i membri dello Scotland Supporters Club avranno ingresso gratuito anche a questa gara.

Sono molto curioso di vedere entrambe le partite, che presenteranno sfide diverse per la Scozia, perché va onestamente riconosciuto che nella Pinatar Cup la prestazione offerta nelle tre gare non è stata memorabile. Con l’esperienza su cui la Scozia può adesso vantare, il livello dell’aspettativa è sicuramente più alto e sfidare avversarie sulla carta ancora ad un livello più alto servirà per capire quanto lavoro si deve ancora fare.

Author:

Rugby lover e blogger. Collaboratore di OnRugby come corrispondente dalla Scozia dal 2016. Mi sono lentamente ma inesorabilmente appassionato alla palla ovale e dal 2008 ho iniziato a scrivere di rugby, collaborando con lameta, mondorugby.com e portando l'ovale dentro SportPeople. Dal 2013 ho partecipato come corrispondente dalle Home Nations all'avventura di DotRugby e ho collaborato con The Sport Review, InsideRugby Italia, The Offsideline, SCRUM Magazine, il sito ufficiale delle Zebre Rugby - per cui ho curato la fase finale del Pro12 stagione 2013/'14 - e il sito ufficiale del Guinness Pro12 (sezione in italiano). "Alba Ovale" è un progetto pensato nel 2012 e partito nel 2013, per far conoscere il "dietro le quinte" del rugby scozzese al pubblico italiano appassionato di rugby. Dalla Scozia, guarda al mondo celtico e alle Home Nations, con attenzione anche alle vicende del rugby italiano e internazionale.

Leave a comment