Posted in Scozia

Ecco le prime avversarie della SWNT sulla strada verso Euro2025

Il gruppo della SWNT

Col sorteggio effettuato al mezzogiorno (nostra ora) di oggi, la Scozia Femminile ha conosciuto le prime avversarie sulla strada verso il prossimo campionato europeo, in programma in Svizzera nel luglio 2025.

Dopo la deludente performance nell’ultima Women’s Nations League, con l’ultimo posto e conseguente retrocessione nel Gruppo B, la Scozia si trova nella seconda fascia anche del sorteggio, con i criteri di selezione basati appunto sui risultati nell’ultima edizione della Women’s Nations League.

Le ragazze di coach Pedro Martinez Losa sono state inserite nel gruppo B2 con Serbia, Slovacchia ed Israele nella fase a gironi del torneo di qualificazione, che si disputerà (con gare di andata e ritorno) tra aprile e luglio 2024 – presto conosceremo date, orari e sedi di tutti gli incontri.

Solo le prime due nazionali di ogni gruppo A andranno direttamente all’Europeo, assieme alla Svizzera padrona di casa che ha un posto garantito ma, per creare ulteriore confusione, è stata comunque inserita nel Gruppo B – va considerato che questo torneo di qualificazione è, di fatto, la seconda edizione della Women’s Nations League “in disguise”, tanto che le vincenti dei gruppi B e C verranno promosse nei rispettivi gruppi (A e B), mentre le ultime nazionali classificate nei gruppi A e B verranno retrocesse, rispettivamente, in B e C.

C’mon Scotland!

Conclusa la fase a gironi, inizierà quella dei playoffs e per questo mi affido alle parole trovate sul sito ufficiale della Scottish FA perché onestamente diventa davvero complicate spiegare il cervellotico processo: “(…) The first round of the play-offs is split into two paths. In one path, the teams finishing third and fourth in League A will play the five group winners and three best-ranked runners-up in League C. The eight winners progress to the second round.

In the other first round path, the four group winners and two best-ranked runners-up in League B will be drawn into six ties against the remaining two runners-up and four third-placed teams in League B. The six winners progress to the second round.

In the second round, the teams from both paths come together and will be drawn into seven ties, with seeding for the seven highest-ranked teams based on the European Qualifiers overall league rankings. The seven winners progress to the final tournament.

Insomma, per farla breve: la SWNT deve anzitutto trattare il torneo di qualificazione considerando anche la possibilità di tornare nel Gruppo A della Women’s Nations League e, quindi, deve vincere il suo girone – cosa, sulla carta, non impossibile. Poi, si vedrà ma il cammino per tornare a disputare la fase finale di un major tournament è tutt’altro che in discesa.

Author:

Rugby lover e blogger. Collaboratore di OnRugby come corrispondente dalla Scozia dal 2016. Mi sono lentamente ma inesorabilmente appassionato alla palla ovale e dal 2008 ho iniziato a scrivere di rugby, collaborando con lameta, mondorugby.com e portando l'ovale dentro SportPeople. Dal 2013 ho partecipato come corrispondente dalle Home Nations all'avventura di DotRugby e ho collaborato con The Sport Review, InsideRugby Italia, The Offsideline, SCRUM Magazine, il sito ufficiale delle Zebre Rugby - per cui ho curato la fase finale del Pro12 stagione 2013/'14 - e il sito ufficiale del Guinness Pro12 (sezione in italiano). "Alba Ovale" è un progetto pensato nel 2012 e partito nel 2013, per far conoscere il "dietro le quinte" del rugby scozzese al pubblico italiano appassionato di rugby. Dalla Scozia, guarda al mondo celtico e alle Home Nations, con attenzione anche alle vicende del rugby italiano e internazionale.

Leave a comment