Posted in Scozia

La Scozia pesca Austria (e Irlanda) nel sorteggio dei playoffs per la Coppa del Mondo 2023

Sorteggio agrodolce quello effettuato lo scorso venerdì per comporre i tre mini-gruppi dei playoffs qualificazione europei per la prossima Coppa del Mondo femminile, in programma il prossimo anno in NZ e Oz.

La Scozia Femminile sfiderà l’Austria nella semifinale e, qualora dovesse avere la meglio di Manuela Zinsberger e compagne, la Repubblica d’Irlanda in finale per garantirsi un posto almeno nel torneo di ripescaggio internazionale che si giocherà nel febbraio/marzo del 2023.

Rachel Corsie e compagne giocheranno entrambe le gare in casa, ad Hampden Park, ma dovranno non solo, ovviamente, vincerle entrambe ma anche guardare ai risultati degli altri due mini-gironi per sperare di garantirsi uno dei due posti che consentono la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo – delle tre qualificate attraverso i playoffs, solo le due meglio piazzate nel ranking vanno dirette down-under, mentre la terza deve passare attraverso le ‘forche caudine’ dello spareggio internazionale, un po’ come successo alla Scozia Femminile del rugby.

La Scozia ha giocato due gare nella finestra internazionale di settembre, cedendo 2-1 ai Paesi Bassi di Miedema in un’amichevole ‘di lusso’ e battendo (0-6) le Faroer in trasferta nell’ultima giornata del torneo di qualificazione, chiuso al secondo posto alle spalle della Spagna (delle nove seconde classificate nel proprio girone, la Scozia era la sesta migliore).

L’Austria è davvero un cliente scomodissimo, una squadra molto compatta che ha dimostrato ad EURO2022 tutto il suo valore e che settimana scorsa, in un sobborgo di Vienna, ha messo ancora in difficoltà l’Inghilterra campionessa d’Europa in carica (che è comunque riuscita a vincere, 0-2, conquistandosi la qualificazione diretta al Mondiale dove le ragazze di coach Sarina Wiegman arrivano da protagoniste).

L’Irlanda, invece, è una squadra potenzialmente alla portata della Scozia ma, dopo averle viste giocare a Tallaght contro la Finlandia, sono un gruppo che in giornata possono dare fastidio a chiunque. Katie McCabe, capitana dell’Irlanda, è la giocatrice di punta ma le Girls in Green hanno nel gruppo la loro forza.

I biglietti per entrambe le sfide sono in vendita da ieri, £10 per adulti e ancora gratuiti per i membri della Tartan Army. Prima sfida in programma il 6 ottobre, finale in calendario cinque giorni più tardi.

Author:

Rugby lover e blogger. Collaboratore di OnRugby come corrispondente dalla Scozia dal 2016. Mi sono lentamente ma inesorabilmente appassionato alla palla ovale e dal 2008 ho iniziato a scrivere di rugby, collaborando con lameta, mondorugby.com e portando l'ovale dentro SportPeople. Dal 2013 ho partecipato come corrispondente dalle Home Nations all'avventura di DotRugby e ho collaborato con The Sport Review, InsideRugby Italia, The Offsideline, SCRUM Magazine, il sito ufficiale delle Zebre Rugby - per cui ho curato la fase finale del Pro12 stagione 2013/'14 - e il sito ufficiale del Guinness Pro12 (sezione in italiano). "Alba Ovale" è un progetto pensato nel 2012 e partito nel 2013, per far conoscere il "dietro le quinte" del rugby scozzese al pubblico italiano appassionato di rugby. Dalla Scozia, guarda al mondo celtico e alle Home Nations, con attenzione anche alle vicende del rugby italiano e internazionale.

Leave a comment