Posted in Scozia

Rinviato a giugno il playoff contro l’Ucraina della Scozia Maschile. Ancora incerto il futuro della sfida tra le nazionali femminili

Dal 24 febbraio scorso, giorno dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, è davvero difficile parlare di calcio giocato ma, inevitabilmente, con la Coppa del Mondo ormai distante solo qualche mese, si devono fare i conti anche col calendario.

È stato annunciato martedì 8 marzo che la semifinale del playoff qualificazione per la Coppa del Mondo 2022 tra Scozia e Ucraina, in programma giovedì 24 marzo ad Hampden, è stato rinviato a giugno – con data ed orario ancora da confermare e ovviamente soggette all’andamento della guerra in Ucraina.

L’altra semifinale, tra Galles e Austria, si giocherà regolarmente nella data stabilita e la Scozia sfiderà la perdente in un’amichevole prevista il 29 marzo mentre la SFA sta organizzando una gara amichevole da giocarsi il 24 marzo al posto del playoff, con avversaria ancora da confermare (azzardo un’ipotesi: potrebbe essere la Polonia, già qualificata per la finale dopo l’esclusione della Russia dal torneo ma i tempi sono davvero stretti per organizzare una gara con una squadra poi impegnata il 29 marzo nella finale).

I biglietti venduti per la semifinale del 24 marzo restano validi per quando la partita verrà recuperata, mentre va capito cosa succederà con l’altra sfida tra Scozia e Ucraina, già in calendario in giugno e valida per la UEFA Nations League.

La FIFA non si è ancora espressa in merito alle gare dell’Ucraina Femminile nel torneo di qualificazione per la Coppa del Mondo 2023. Le gialloblu avrebbero dovuto ospitare la Scozia in aprile ma è davvero molto, molto difficile che quella gara si giocherà.

Author:

Rugby lover e blogger. Collaboratore di OnRugby come corrispondente dalla Scozia dal 2016. Mi sono lentamente ma inesorabilmente appassionato alla palla ovale e dal 2008 ho iniziato a scrivere di rugby, collaborando con lameta, mondorugby.com e portando l'ovale dentro SportPeople. Dal 2013 ho partecipato come corrispondente dalle Home Nations all'avventura di DotRugby e ho collaborato con The Sport Review, InsideRugby Italia, The Offsideline, SCRUM Magazine, il sito ufficiale delle Zebre Rugby - per cui ho curato la fase finale del Pro12 stagione 2013/'14 - e il sito ufficiale del Guinness Pro12 (sezione in italiano). "Alba Ovale" è un progetto pensato nel 2012 e partito nel 2013, per far conoscere il "dietro le quinte" del rugby scozzese al pubblico italiano appassionato di rugby. Dalla Scozia, guarda al mondo celtico e alle Home Nations, con attenzione anche alle vicende del rugby italiano e internazionale.

Leave a comment